Investire negli Stati Uniti - emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Assunzioni negli USA – importanza dei social media

Le assunzioni negli Stati Uniti sono sempre più influenzate da quel che il candidato pubblica sui social media. C’è una grande disponibilità di personale e forte concorrenza tra i vari candidati. Inoltre le aziende competono una con l’altra per assicurarsi le persone migliori.

La procedura di assunzione diventa quindi un passaggio che deve svolgersi rapidamente, soprattutto nelle fasi iniziali. Prima di convocare il candidato per un’intervista, il responsabile delle assunzioni consulta Facebook e altri social media per assicurarsi che si tratti della persona giusta. Quel che si cerca sono informazioni e atteggiamenti che permettano di scartare immediatamente il candidato. Solo una percentuale ridotta di persone supera questa prima fase e chi viene scartato non sa nemmeno il motivo per cui la sua candidatura non èp stata presa in esame.

La persona dirà poi che è impossibile trovare lavoro ngli USA e che le aziende non contattano mai. In realtà la sua candidatura è stata magari  presa in considerazione, ma è stata subito scartata dopo una visita della sua pagina su Facebook oppure altri social media.

Naturalmente anche la mancanza di una qualsiasi presenza sui social media oppure la presenza di contenuto unicamente in italiano porterà a essere scartati. L’azienda americana si aspetta che voi siate presenti e che abbiate contenuti anche in inglese se pensate di venire a lavorare negli USA.

Anzi, la disponibilità di amici e contatti negli USA che possono parlare per voi è un elemento favorevole. Il massimo sarebbe se voi foste in contatto con una persona ch già lavora per quella particolare azienda.

Presenza strategica sui social media

In ogni caso la vostra presenza sui social media è determinante perché è il primo passo per farvi accettare. Nel video abbinato a questo articolo spieghiamo più in dettaglio come le aziende usano i social media nel processo di selezione.

Di fatto l’uso delle ricerche su Internet ha consentito alle aziende statunitensi di migliorare la qualità dei candidati assunti. Hanno anche aumentato la quantità dei candidati disponibili perché le aziende vi possono contattare direttanente se avete il profilo giusto.

Non c’è bisogno necessariamente che voi mandiate il vostro curriculum per essere presi in considerazione. La selezione preventiva permette anche di ridurre il tempo necessario per completare l’assunzione. Il responsabile delle assunzioni potrà infatti incontrare solo le persone giuste.

Se volete avere la possibilità di partecipare alla prima intervista, guardate questo video e verificate accuratamente la vostra presenza online.

Altri articoli collegati

Assunzioni negli Stati Uniti: quanto conta il profilo social

Comments