Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Cercare lavoro negli USA con Indeed.com – il caso del Security Analyst

Cercare lavoro negli USA con Indeed.com può essere semplice se puntate a professioni di cui ci sia grande richiesta. Il security analyst è una di queste professioni e in questo video-articolo vediamo quanto ne sia forte la richiesta. Nel solo stato della Florida c’erano ben 665 posti di lavoro disponibili per tale posizione nel momento in cui abbiamo registrato questo video.

Lo stipendio medio annuo è di circa 114.000 dollari, che corrispondono approssimativamente a 4.700 dollari al mese. Si tratta di una professione che abbraccia le funzioni di diversi specialisti di cybersecurity di livello intermedio. Una persona qualificata per questo mestiere dev’essere in grado di progettare, porre in opera, collaudare e monitorare misure di sicurezza informatica.

Bisogna avere una certa dimestichezza con i sistemi informatici e in particolare PC e server (i dispositivi che offrono servizi a più utenti contemporaneamente). Si regolano l’accesso dei vari utenti ai sistemi, si configurano i meccanismi di protezione e si eseguono test sulla loro efficacia. Per la maggior parte, si tratta di attività di routine che vengono svolte sotto la supervisione di tecnici di grado superiore. Si tratta quindi di una posizione in cui si può imparare il mestiere sul campo e dove esistono ottime possibilità di carriera.

Una gamma di requisiti molto ampia per il lavoro negli USA

Come vedrete nel video, i requisiti possono variare molto da un’azienda all’altra. In alcuni casi, si chiede la laurea in informatica e in altri casi basta la licenza media superiore. In tutti i casi è indispensabile la conoscenza della lingua inglese. Chi non ha una laurea può sopperire con alcuni anni di esperienza.

La richiesta di personale è talmente alta che le aziende sono molto più flessibili nella qualificazione del personale. Sono anche molto più disposte ad assumere stranieri che non in altre posizioni.

Il criterio fondamentale per quel che riguarda l’immigrazione negli USA rimane la possibilità di trovare posizioni per le quali non sia possibile trovare personale americano. Il Security Analyst è una di queste posizioni.

La cyber security equivale alla moderna corsa all’oro per chi cerca di venire a lavorare negli Stati Uniti.

Roberto Mazzoni

Comments