Investire negli Stati Uniti - emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Furto di identità negli USA, l’obiettivo sono le aziende

Il furto di identità negli USA rappresenta uno dei fenomeni in maggior sviluppo. Il criminale sottrae informazioni personali della vittima al fine di usarle in modo fraudolento per trarne benefici finanziari oppure di altro tipo.

La gran parte di queste “fughe di notizie” avviene attraverso aziende che vengono attaccate da criminali informatici. Un solo attacco può fruttare migliaia se non addirittura milioni di profili personali. Si tratta del problema primario in ambito cyber security. Purtroppo il numero degli attacchi di successo contro aziende americane continua a crescere.

Lo stesso trend si ripete nel resto del mondo. Il numero di informazioni rubate cambia di anno in anno e non è proporzionale agli attacchi. In alcuni casi, al crescere degli attacchi, il numero di identità violate diminuisce. Si tratta comunque di un fenomeno di vastissime proporzioni.

Nel 2016 ci sono stati 1.093 attacchi di successo nei soli Stati Uniti con 37 milioni di dati personali rubati. L’anno precedente erano stati 780 con 169 milioni di dati rubati. Nel 2017, alla data in cui scriviamo, sono stati già portati a termine con successo 774 attacchi con oltre 12 milioni di informazioni rubate.

Poche centinaia di dollari per un’identità rubata

Per poche centinaia di dollari è possibile acquistare sul mercato nero passaporti, patenti, carte di credito e una montagna di altre informazioni personali. Oltre alle grandi aziende, i criminali informatici hanno cominciato a prendere di mira anche le piccole e medie società.

Queste ultime hanno spesso difese inadeguate. Così perdono le informazioni dei propri clienti, facendosi coinvolgere in cause legali costose e pericolose. E vengono spesso tenute in ostaggio mediante un meccanismo di ricatto chiamato “ransomware”. L’attaccante blocca l’accesso ai loro dischi e impedisce loro di utilizzare le informazioni a meno che paghino un riscatto. Se il pagamento non avviene rapidamente, l’hacker distrugge tutte le loro informazioni.

Come abbiamo visto in un articolo precedente, esistono molteplici tipi di furto di identità. Si tratta di uno dei mercati più importanti in ambito di cyber security.

Roberto Mazzoni

Comments