Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Genio americano, l’importanza di avere “drive”

L’importanza di avere “drive”, che potremmo tradurre con “spinta”, è la prima caratteristica di un genio. La si trova in tutti gli imprenditori di successo negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Il ricercatore americano Alfred Barrious ha studiato le caratteristiche delle personalità geniali del passato e del nostro tempo. L’obiettivo della sua ricerca era l’identificare le caratteristiche invariabili di un genio. Il risultato è un saggio che è stato letto e seguito alla lettera da numerose personalità di successo. E’ stato ripubblicato molte volte.

Genio si diventa, non si nasce

Citando le parole di Barrious scopriamo che chiunque può diventare un genio nel proprio settore: “Se osservate le vite dei più grandi geni del mondo come Edison, Socrate, Da Vinci, Shakespeare, Einstein, scorprirete che le loro personalità avevano 24 caratteristiche in comune.

Sono tratti che chiunque può sviluppare. Non importa la vostra età, il vostro livello d’istruzione oppure quali siano i traguardi che avete raggiunto sinora. Adottando queste caratteristiche nella vostra personalità sarete in grado di operare a livello di un genio”.

La prima di queste caratteristiche è la spinta o drive. Descriviamola con le parole di Barrious.

SPINTA (DRIVE). I geni hanno una forte volontà di lavorare duramente e a lungo. Sono disposti a investire anima e corpo in un progetto. Sviluppate la vostra spinta focalizzandovi sul vostro successo futuro e andate avanti.

Si tratta di una caratteristica indispensabile per chiunque voglia venire negli Stati Uniti oppure avviare un nuovo percorso di vita e di carriera nel proprio paese.

La definizione italiana della parola spinta chiarisce in parte il significato inteso da Barrios: “stimolo, incitamento, impulso o sollecitazione ad agire e a comportarsi in un determinato modo”.

L’idea diventa più chiara se guardiamo al significato della parola “drive” che è stata usata dal ricercatore nel suo documento originale. “Forte desiderio o necessità nella persona. Il forte desiderio di fare cose e di conseguire risultati; grande energia”.

In mancanza di spinta o di drive, le cose non accadono e il successo rimane fuori portata. La seconda caratteristica è il coraggio.

Roberto Mazzoni

Comments