Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Il sogno americano è un tema centrale per il nostro blog. Vediamo realmente in che cosa consiste e qual è l’elemento chiave per raggiungerlo. Ricaviamo questa analisi dall’esperienza personale e dal rapporto diretto con numerose persone che lo hanno inseguito. Alcune lo hanno raggiunto, molte altre no.

Che cosa manca a chi fallisce? Quali sono gli elementi comuni del successo? C’è un fattore principe che permette di conquistarlo? Siamo abituati alla propaganda su Internet e su altri mezzi di comunicazione. Tutto sembra facile e a portata di mano. Abbiamo tanti nuovi strumenti con cui possiamo fare molte più cose in meno tempo. Ma il numero di cose fatte e il volume di attività non corrisponde necessariamente a risultati.

Il movimento non è di per sé sinonimo di progresso. Ci spiegano che dobbiamo essere presenti sui social media, che dobbiamo usare le chat, che non possiamo fare a meno di convididere la nostra vita con gli altri. Ci sono persone che passano ore o ore di seguito su Facebook oppure davanti allo schermo del proprio telefonino. Qual è il prodotto che ottengono, alla fine?

Il movimento non serve, se manca una direzione

Il vero problema è che la maggior parte delle azioni intraprese non hanno un reale scopo. Magari servono a conseguire un obiettivo a brevissima scadenza, ma non seguono un piano che punti a un grande risultato. Magari ci dimentichiamo di assegnarci obiettivi quotidiani e alla fine le giornate passano senza che il nostro sogno abbia l’opportunità di trasformarsi in realtà.

Il sogno americano in realtà si basa su elementi semplici e condivisi dalla maggior parte delle persone. Una bella casa in cui vivere con la propria famiglia. Un lavoro stabile e ben remunerato che ci permetta di vivere bene. Una buona educazione che offra a noi e ai nostri figli l’opportunità di migliorare la nostra posizione. E infine un benessere generale, sia fisico che economico, che renda la vita più piacevole.

Come spieghiamo nel video abbinato a questo articolo, gli Stati Uniti rendono più facile il conseguimento di questo sogno. Eppure molti americani non riescono a conquistarlo nonostante partano avvantaggiati. Gli immigrati hanno più chance perché possideno un ingrediente essenziale. E nel video vi spieghiamo esattamente quale.

Roberto Mazzoni

Comments