Investire negli Stati Uniti - emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Leader tecnologici nell’Internet economy

Numerosi leader tecnologici hanno una robusta presenza online e competono con energia per difendere il proprio spazio e assicurarsi una fetta sempre più grande di questo grande mondo che continua a crescere. Il numero di utenti mondiali che utilizza Internet per acquistare prodotti e servizi è in continua crescita. Ma cresce ancora più rapidamente il numero degli utenti che consumano servizi d’intrattenimento come ad esempio musica, film e giochi. Guardando il fatturato registrato online nel corso del 2015 non sorprende, quindi, di scoprire che il giocatore più importante è sicuramente Apple che distacca ampiamente Google e Amazon, facendo leva su iTune e sul suo universo di applicazioni sviluppate per iPhone.

Lo scontro fra giganti

Dal grafico che mostriamo in questo video si capisce chiaramente che il futuro di sposta in direzione delle applicazioni mobili e dell’impiego di smartphone per svolgere la gran parte delle attività che oggi richiedono ancora la presenza di un computer oppure di tablet. Già oggi moltissime attività vengono svolte direttamente da telefonino, ma le previsioni ci dicono che questo è solo l’inizio di una trasformazione che era già stata anticipata alla fine degli anni Novanta, ma che ha richiesto quasi vent’anni per manifestarsi completamente.

E’ anche molto chiaro che i leader di mercato hanno un vantaggio enorme rispetto agli inseguitori e che tale vantaggio continua ad aumentare, facilitato da un effetto a catena che tende a favorire sempre l’azienda più forte in ciascun settore rispetto ai concorrenti minori: Amazon.com nel commercio elettronico, Google nella pubblicità e Apple nella vendita di contenuti digitali.

Facebook, che rimane un contendente temibile e in costante crescita, è ancora relativamente piccolo rispetto a questi tre colossi e giocherà ogni carta a propria disposizione per guadagnare posizioni.

Di certo, questo grafico e questo video che lo commenta, ci fa capire che lo sviluppo futuro passerà attraverso lo sviluppo di applicazioni e piattaforme digitali su smartphone e che chi sarà più veloce a conquistare la nuova frontiera avrà la possibilità di emergere e di contrastare i giganti che oggi dominano la cosiddetta Internet economy.

Altri articoli pubblicati su questo tema:

Quali sono le vere aziende Leader su Internet

10 aziende al top negli USA per quantità di contante

Comments