Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Onestà: un ingrediente essenziale per venire negli USA

L’onestà è un  requisito fondamentale per poter avviare un percorso di trasferimento verso gli USA come pure un’attività di successo. Qualsiasi bugia raccontata alle autorità d’immigrazione, in un qualsiasi momento del vostro percorso, ha sempre conseguenze.

Quando viene scoperta, si viene bollati come persone inattendibili e menzognere. Da quel momento in poi sarete sempre guardati con sospetto e con scrutinio particolarmente attento. Ciò non significa che dovete dire sempre tutto. Significa che dovete rispondere alle domande dirette in modo onesto. Non dovete presentare documenti contraffatti oppure situazioni alterate.

Prima o poi la verità verrà a galla e vi troverete ad affrontare difficoltà di gran lunga superiori rispetto a quelle che avete cercato di schivare, mentendo. Purtroppo, il sistema immigratorio statunitense non prevede alcun metodo per porre rimedio a un errore. Di conseguenza, vi trascinerete la situazione per tutta la vostra vita.

Onestà nel business e verso voi stessi

Siamo tutti consapevoli che un’azienda che tratti i propri clienti in modo onesto abbia maggiori probabilità di successo. Nell’epoca dei social media, la trasparenza è una delle virtù più apprezzate. E’ impossibile soddisfare tutti e si finisce sempre per avere qualche cliente scontento. Tuttavia un’atteggiamento franco può risolvere qualsiasi situazione e permettervi di conservare un buon nome.

Le aziende che hanno veramente successo sono quelle che conservano i propri clienti a lungo. Quanto a lungo dipende dal tipo di attività che svolgete, ma un cliente rimane tale anche quando non sta acquistando da voi. Il passa parola è la forma più potente di pubblicità. Non la si può comperare, ma la si guadagna solo conquitando la fiducia delle persone.

Un’altra forma di onestà, persino più importante, è quella verso voi stessi. Ciascuno di noi fondamentalente sa cosa è giusto o sbagliato. Siamo spesso consapevoli della necessità di un cambiamento molto prima che si trasformi in un’emergenza. Accettare quel che sappiamo o che percepiamo e agire di conseguenza è una delle forme di onestà più importanti.

Non a caso, l’onestà è stata classificata tra le caratteristiche di un genio. Il ricercatore americano Alfred Barrious, che ha condotto una ricerca minuziosa sulle caratteristiche dei geni di tutti i tempi, ha scritto:

ONESTA’. I geni sono sinceri, franchi ed onesti. Prendete responsabilità per le cose che vanno male. Siate disposti ad ammettere “ho sbagliato” e a trarre profitto dai vostri errori.

E’ un consiglio che si applica a qualsiasi situazione e progetto. Benché talvolta possa apparire difficilissimo da mettere in pratica, è relativamente facile una volta che ci si “butta”. E’ una delle chiavi per un successo autentico e duraturo, di cui si possa essere fieri.

Roberto Mazzoni

Comments