Investire negli Stati Uniti - emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Percorsi di carriera negli USA con Monster.com

Monster.com è uno dei siti più importanti per sviluppare un percorso di carriera negli USA. Vediamo come usarlo esplorando alcune delle posizioni più accessibili del mercato della cyber security.

Il sito è facilissimo da utilizzare a condizione di sapere che cosa state cercando. E’ un’alternativa al sito Indeed.com che abbiamo visto in un articolo precedente. Abbiamo scelto tre posizioni di lavoro che sono altamente ricercate e per le quali si chiedono qualifiche molto semplici. Non serve una laurea e non serve nemmeno una preparazione informatica specifica.

Chiunque può accedervi a condizione di avere buone capacità di comunicazione e una propensione alla vendita. E’ preferibile se avete precedenti esperienze commerciali in ambito informatico, ma non è assolutamente essenziale. Sono posizioni che sono disponibili anche in Europa.

E’ quindi possibile preparare un percorso di carriera che cominci nel Vecchio Continente e poi vi porti negli Stati Uniti. Molte aziende americane di alta tecnologia servono il mercato europeo. Potreste diventare un loro referente, costuire una fiducia solida e quindi farvi trasferire negli USA.

Tre posizioni di carriera che possono portarvi negli USA

Nel video abbinato a questo articolo decriviamo dettagliatamente la mappa delle posizioni di carriera disponibili nel settore della cyber security. Si parte dalle più semplici, che descriviamo in dettaglio in questo articolo, per salire gradualmente fino a vertici con stipendi da capogiro.

Abbiamo suddiviso i percorsi in due grandi filoni: all’interno delle aziende come dipendenti e all’esterno come consulenti. Le tre posizioni che descriviamo qui vanno bene per entrambi i percorsi e possono di fatto essere abbinate. Potete cominciarte come consulente commerciale esterno nel vostro Paese di origine. Quindi farvi assumere come risorsa interna in Europa oppure direttamente negli USA.

Le tre posizioni di carriera più facili

Security Pre-Sales Engineer: la prima posizione è una figura tecnica che fa da supporto alla vendita. Non è responsabile di concludere la vendita vera e propria, ma assiste il potenziale cliente nel comprendere il prodotto o servizio e nell’adattarlo alle proprie esigenze. Si tratta di una posizione consulenziale che richiede una discreta conoscenza del prodotto e del servizio offerti. Richiede anche dimestichezza con alcuni concetti di base di cyber security che possono essere acquisiti attraverso lo studio gratuito sul sito cybrary.it.

Security Post-Sales Engineer: può essere la stessa persona che copre la mansione di pre-sales engineer. Si assicura che il cliente sia soddisfatto del prodotto/servizio acquisito accertandosi che gli venga fornito nelle modalità a lui necessarie. Può anche formare il personale del cliente nell’uso del prodotto/servizio e può assistere nella soluzione di qualsiasi problema tecnico legato al suo impiego.

Security Sales Account Manager: è responsabile della vendita vera e propria con l’assistenza delle altre due posizioni viste sopra. Mantiene i rapporti con il cliente prima e dopo la vendita. Si assicura che sia soddisfatto del prodotto/servizio e cerca di proporre nuovi prodotti e servizi a seconda delle necessità e opportunità. Non deve avere una specifica competenza tecnica sul prodotto oppure sul mercato della cyber security. Deve conoscere a sufficienza da mantenere una conversazione intelligente con il cliente. E’ la posizione più facile da acquisire e mantenere oltre che la più ricercata dalle aziende americane.

Roberto Mazzoni

Comments