Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Che cos’è la Carta Verde

Carta Verde per gli Stati Uniti

La Carta Verde, o Green Card, è un documento che consente a uno straniero di vivere e lavorare negli USA senza limitazione di tempo come se fosse a tutti gli effetti un cittadino statunitense. E’ il più importante documento ottenibile dalle autorità d’immigrazione fatto salvo che per la cittadinanza vera e propria e il passaporto statunitense.

In quanto permesso di residenza permanente offre gli stessi benefici della cittadinanza statunitense, con la sola eccezione del diritto di voto. All’inizio viene emessa in forma temporanea per due anni. Durante tale periodo la persona deve dimostrare di poter provvedere a se stessa in termini economici. Dal terzo anno in avanti diventa definitiva e dura per dieci anni. Al rinnovo decennale le autorità verificano semplicemente che la persona sia rimasta negli USA per almeno 6 mesi all’anno. Si accertano anche che non ci siano state condanne e che la persona sia ancora in grado di badare a se stessa.

Dalla Carta Verde alla cittadinanza

Di solito, non si aspetta il rinnovo decennale, ma si chiede la cittadinanza americana dopo circa cinque anni di pemanenza negli USA come residenti. E’ possibile chiedere un passaporto americano e mantenere anche il proprio passaporto originale.

Ogni anno gli Stati Uniti assegnano circa un milione di permessi di residenza permanenti, la Carta Verde appunto, e in questo video vediamo a chi vengono concessi e perché. Scopriamo anche quali sono i cinque modi in cui è possibile ottenere la Carta Verde.

Di seguito trovate un’elenco degli articoli che abbiamo pubblicato su questo argomento.

Chi ottiene la carta verde

Tappeto rosso per la Carta Verde

Percorso numero 2: il visto EB-5

Quanto dura la Carta Verde

Lotteria per la Carta Verde

Roberto Mazzoni