Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Nuovo significato di adattabilità per competere negli USA

L’adattabilità è la ventesima caratteristica di un genio, secondo la ricerca condotta dallo scienziato americano Alfred Barrious. E’ un requisito essenziale per essere competitivi negli USA. Solo dimostrandosi agili e veloci è possibile trovare e mantenere un lavoro in territorio americano.

Questa caratteristica diventa ancora più importante per un imprenditore che deve trovare segmenti di mercato nuovi e pronti per essere conquistati. E che deve modificare le proprie attività per conquistare la preferenza di un pubblico con gusti sempre diversi.

ADATTABILITA’. L’essere flessibile vi permette di adattarvi velocemente a circostanze che cambiano. Trattenetevi dal fare le cose nello stesso vecchio modo. Siate disposti a prendere in considerazione nuove possibilità.

Come dice Barrious, non è possibile continuare a fare le cose nello stesso vecchio modo. Arriva il momento dove il nuovo spazza via il vecchio e bisogna trovarsi dalla parte giusta della corrente.

L’adattabilità come formula di marketing essenziale

L’adattabilità in questo caso non è una resa incondizionata alle condizioni del nostro ambiente. E’ invece la disponibilità a sperimentare cose nuove e nuovi metodi per produrre e proporre oggetti comuni. Un approccio adattabile ci permette di cogliere le differenze nel mercato e di cavalcarle quando sono ancora agli inizi, sfruttandone appieno l’onda di trasformazione.

Chi non si adatta e continua a fare le cose come ha sempre fatto è destinato a fallire negli Stati Uniti e anche nella moderna economia globale. Pensiamo ad esempio a come si vendono le case. L’approccio vincente degli agenti immobiliari si è trasformato in modo tanto profondo negli ultimi dieci anni da essere quasi irriconoscibile.

Eppure ci sono ancora tantissimi agenti immobiliari, soprattutto in Italia, che continuano a operare nel solito vecchio modo ricavando risultati sempre più deludenti. Oggi l’acquirente moderno di un immobile vuole trasparenza. Desidera vedere le foto e i pregi o difetti della casa prima di andarla a visitare di persona. Vuole capire che stile di vita gli sarà disponibile in quel luogo e quindi conoscere tutto quel che c’è attorno.

Cambiamenti simili ci sono stati in quasi ogni settore commerciale e dei servizi. Nel video allegato a questo articolo vediamo esempi di come l’italiano può vincere o perdere negli USA tramite il corretto approccio all’adattabilità.

Roberto Mazzoni

Comments