Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

Certificazione Network + per iniziare la carriera di Network Administrator

La prima certificazione necessaria per avviare una carriera come Network Administrator è CompTIA Network +. E’ una certificazione introduttiva per il mondo delle reti locali e Internet. Fornisce un addestramento generale su tutti i temi che vanno conosciuti per poter gestire una rete locale in un’azienda medio-piccola e per poter collegare con efficacia qualsiasi dispositivo alla rete.

Viene concessa a fronte di un esame che va sostenuto presso centri specializzati disponibili anche in Italia. L’esame costa circa 300 dollari e viene offerto in inglese, tedesco e giapponese. Comprende 90 domande del tipo a risposta multipla che vanno affrontate nell’arco di 90 minuti.

Al termine del test, se il candidato ha totalizzato almeno 720 su un massimo di 900, la certificazione viene concessa immediatamente. Diversamente sarà necessario pagare di nuovo e sostenere il test ancora fino al superamento.

La certificazione ha una durata di 3 anni, dopo i quali è necessario rinnovarla seguendo alcuni corsi di aggiornamento. Non è necessario rifare l’esame, basta aver seguito durante i tre anni corsi che procurano crediti formativi riconosciuti da CompTIA.

ComptTIA: un gigante della certificazione per oltre 20 anni

ComptTIA (Computer Technology Industry Association) è un’organizzazione statunitense senza fini di lucro creata dall’iniziativa di numerosi rivenditori e produttori di informatica americani e mondiali. Ha da sempre lo scopo di formare i tecnici informatici che dovranno lavorare nelle aziende, fornendo loro un curriculum che è indipendente dai singoli fornitori e costantemente aggiornato. Al momento in cui scriviamo, CompTIA dichiara di aver già rilasciato oltre 2 milioni di certificazioni in tutto il mondo.

Abbiamo già parlato di A+ e Linux +, entrambi offerti da CompTIA. La prima è una certificazione di base destinata ai tecnici informatici che forniscono supporto agli utenti nell’uso di personal computer, tablet e smartphone. La seconda è una certificazion più evoluta destinata ai chi vuole diventare un System Administrator con particolare specializzazione nel dinamico mondo Linux.

Di seguito vediamo un grafico che mostra la progressione di alcune certificazioni CompTIA.

CompTIA certification pathway

Vediamo che A+ è la prima vera certificazione di base e che Network + viene subito dopo e costituisce una base necessaria per perseguire le certificazioni successive. In particolare, è indispensabile per superare la certificazione Linux +.

Lo abbiamo constatato di persona. Una volta superata la prima fase di studio e il primo esame per Linux +, si deve affrontare una seconda porzione di studio che dà per scontate tutte le informazioni che sono già coperte da Network +. Di conseguenza, dovrete comunque studiare Network + se volete superare anche il secondo esame di Linux +.

Network + merita di essere fatta sia da neofiti che da esperti

Sto seguendo personalmente uno dei corsi di preparazione per Network + e ne posso confermarne il valore. Conosco il mondo del networking da molti anni. Sono stato il primo giornalista informatico italiano a parlare di reti e ho seguito il tema in modo molto approfondito per oltre un ventennio.

Eppure, pur avendo una base significativa in questo  campo, trovo che la certificazione Network + aiuti a chiarire a fondo alcuni aspetti che io stesso non avevo approfondito. Fornisce una preparazione ampia e abbastanza completa sul tema, senza tralasciare nulla. Al tempo stesso è abbastanza facile da capire a condizione naturalmente di parlare inglese.

Il fatto che sia indipendente dai prodotti offerti da particolari fornitori la rende una certificazione universale. Si tratta in fatti di concetti generali che si applicano a qualsiasi dispositivo di qualsiasi marca.

Inoltre fornisce una prospettiva storica importante che ci aiuta a capire come le reti si sono evolute e come cambieranno in futuro.

Per chi è totalmente nuovo al settore, la certificazione Network + offre un’ottima base di partenza. Una volta superato questo primo esame, sarete in grado sia di cominciare a lavorare nel settore sia di perseguire certificazioni più complesse. Queste ultime sono naturalmente necessarie per sviluppare una carriera come Network Administrator oppure come specialista in cyber security.

Corsi per Network +

Esistono diversi corsi per prepararsi all’esame di certificazione, alcuni offerti anche da CompTIA. Personalmente consiglio il corso di Mike Meyers su Udemy. Si tratta di un autore che ha dedicato quasi tutta la vita professionale a sviluppare testi per gli esami CompTIA, e che ha ottime abilità comunicative.

Il corso su Udemy proposto da Mike Meyers costa molto poco e fornisce una guida completa ai contenuti necessari per l’esame. Consiste di 132 conferenze per una durata complessiva di 15 ore e mezza. E’ già stato acquistato da oltre 32.000 studenti e possiamo consigliarlo a chiunque voglia imparare questa materia.

Mike Meyers ha anche scritto un libro disponibile su Amazon che consigliamo come complemento del corso in formato video. Vi servirà per ripassare i temi e pre approfondire alcuni concetti che magari nel video non vi erano abbastanza chiari.

Meyers ha anche messo a punto un sito di esercizi, a pagamento, per prepararsi all’esame. Ne fornisce alcuni esempi nel corso su Udemy. Non abbiamo provato questo contenuto, ma l’autore di solito produce contenuti di qualità.

I corsi gratuiti per Network +

Il sito Crybrary.it offre l’addestramento gratuito per chi vuole diventare un professionista di cyber security. Come parte dei corsi offerti ne troviamo anche uno per Network +. Lo abbiamo provato e lo abbiamo trovato un po’ complesso nell’esposizione dei vari concetti.

L’autore parte dando per scontato una serie di informazioni e quindi rende molto difficile seguire i video se non già non conoscete la materia. E’ un corso più lungo rispetto a quello di Meyers, ben 32 ore.

Consigliamo di seguirlo come ripasso dopo che avrete studiato il corso di Meyers su Udemy e avrete letto il suo libro.

Roberto Mazzoni

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.