Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Certificazione Security + per avviare una carriera in cybersecurity

La certificazione Security + è il primo passo per avviare una carriera nel dinamico settore della cybersecurity. Viene offerta da CompTIA, un’organizzazione americana che riunisce i principali produttori di hardware e software. Ha lo scopo di creare curriculum formativi e test di valutazione per accertare la competenza dei tecnici informatici.

E’ conosciuta in tutto il mondo e offre anche altre certificazioni di cui abbiamo già parlato, come A+, Linux + e Network +. In particolare Network + è considerato un requisito per Security + perciò si consiglia di studiarlo per primo, anche se non è necessario aver superato l’esame per Network + al fine di sostenere quello per la certificazione Security +.

L’esame per Security + può essere fatto in tutto il mondo e in Europa costa circa 300 euro. Consiste di 90 domande a cui bisogna rispondere in 90 minuti. E’ disponibile in inglese, giapponese, portoghese e cinese semplificato.

Una patente per diventare Security Administrator

Laddove la conoscenza offerta da Network + e Linux + è molto utile, Security + è l’unica certificazione davvero necessaria se volete diventare un Security Administrator. Chiunque disponga di questa certificazione e di un permesso di lavoro valido per gli Stati Uniti, può trovare impiego nell’arco di poche settimane.

Agli stranieri si consiglia invece di acquisire la certificazione e di cercare lavoro in Europa. Dopo aver maturato almeno due anni di esperienza sul campo potrete proporvi sul mercato americano.

E’ abbastanza facile prepararsi per l’esame. Esistono diverse risorse formative. Ne consigliamo due in particolare: Udemy.com e Cybrary.it. Il primo costa una cinquantina di dollari e il secondo è completamente gratuito. Il corso su Udemy è offerto da Mike Meyers che è un esperto di vecchia data in certificazioni CompTIA e ha pure realizzato l’ottimo corso per Network + sempre su Udemy.

Statistiche raccolte sul mercato americano dimostrano che chiunque disponga della certificazione Security + percepisce uno stipendio più alto rispetto a chi non ce l’ha. Nel video abbinato a questo articolo spieghiamo più in dettaglio le caratteristiche di questa certificazione e perché risulti utile anche in settori diversi dalla cybersecurity.

Roberto Mazzoni

Comments