Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

Che cos’è una cryptocurrency e perché è più importante del denaro

Le cryptocurrencies sono monete interamente digitali che vengono liberamente scambiate mediante sistemi non centralizzati. Si tratta di valute che acquisiscono valore nella misura in cui le persone vi credono e che hanno Bitcoin come capostipite. Sono sicuramente il fenomeno più importante di questo secolo.

Esistono oggi oltre 1.600 cryptocurrencies nel mondo, molte delle quali senza nessun valore reale. D’altro canto ne esitono alcune largamente diffuse che si vanno affermando come punto di riferimento alternativo alle valute tradizionali.

Non esiste società finanziaria, banca oppure operatore economico che non le conosca e non le tenga d’occhio. Molte grandi aziende le acquistano in modo anonimo come strumento per compensare eventuali predite sul fronte azionario convenzionale. Gli appassionati le usano come strumento speculativo e per il trasferimento di denaro da una nazione all’altra.

Il degrado del denaro e l’avvento della crypto economy

In passato il denaro aveva valore reale perché l’emissione di una banconota corrispondeva alla disponibilità di una riserva corrispondente di materie preziose. Poteva trattarsi d’oro, di argento oppure di altri prodotti che all’epoca erano considerati pregiati.

Il denaro aveva quindi un valore intrinseco e favoriva lo scambio di merci e servizi in modo più efficiente rispetto al meccanimso del baratto. Con la trasformazione del sistema bancario e l’avvento delle banche centrali, la situazione è cambiata profondamente.

Oggi il denaro in circolazione non corriponde più a beni reali, bensì è basato unicamente sulla fiducia che la gente vi ripone. Diverse gravi crisi economiche, le manipolazioni valutarie e la costante svalutazione, erodono tale fiducia giorno per giorno. Ci si chiede se i governi e le banche centrali siano effettivamente in grado di garantire politiche economiche sensate.

Si cercano sistemi alternativi e più sicuri per scambiare valore. Le cryptocurrencies rispondono a questa esigenza fornendo, nei casi più importanti come Bitcoin, Monero e poche altre, maggiore sicurezza e costi inferiori.

Di fatto le banche e i governi vengono scavalcati nello scambio e il volume di crypto-transazioni è arrivato a livelli fenomenali.

Roberto Mazzoni

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.