Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

Come calcolare l’airtime su Bit.tube

Bit.tube è un sito che premia chiunque guardi video gratuiti remunerandolo con la propria cryptocurrency “Tube”. Il pagamento avviene sulla base del tempo di visualizzazione registrato sul sito per ogni singolo utente. Tecnicamente viene chiamato Airtime e viene registrato dal browser in incrementi di decine di secondi.

Maggiore è l’Airtime, quindi il tempo speso a visualizzare video sul sito, più grande sarà la ricompensa. Non esiste un quantitativo predefinito di Tube per ciascuna ora spesa su Bit.tube. Il calcono del compenso dovuto avviene secondo un modello matematico che tiene conto del numero di vari fattori.

Empiricamente abbiamo stabilito in ogni caso che, nel momento in cui scriviamo, è possibile guadagnare un Tube ogni 4 ore di visualizzazione. Molti degli editori di contenuti su Bit.tube preparano video di lunga durata così da facilitare l’accumulo di tempo.

Noi abbiamo fatto altrettanto creando compilation e play-list che possono durare per giorni. Le trovate sul nostro canale.

bit.tube/vivereincamerica

Come sapere quanti Tube avete guadagnato

Sulla parte sinistra dello schermo visualizzato da Bit.tube troverete una serie di informazioni che descrivono il vostro Airtime.

Recorded: indica il tempo che è stato registrato dal browser.

Unprocessed: indica il tempo che ancora non è stato “contabilizzato” dal sito.

Confirmed: è il tempo che è stato ufficialmente confermato e sul quale il vostro compenso verrà calcolato.

Rejected: è l’Airtime che è stato rifiutato.

I numeri partono con i decimi di secondo per salire fino ai giorni. Non siamo ancora arrivati a 99 giorni per sapere che cosa succede dopo. Alcuni accorgimenti pratici: non fate partire due finestre del browser contemporanee sullo stesso computer oppure sulla stessa rete.

Si annulleranno a vicenda e il tempo di visualizzazione sarà Rejected. In pratica il sito vuole vedere solo computer che vengano da indirizzi IP differenti e da utenti differenti. Perciò se doveste collegare due computer a due reti differnti, ma con lo stesso utente, il vostro tempo sarebbe ugualmente annullato.

Esitono altre situazioni in cui l’Airtime viene annullato per motivi che non ci sono chiari. Probabilmente problemi di conteggio da parte del browser oppure problemi di comunicazione dei conteggi eseguiti dal browser al sito principale.

La piattaforma è ancora in fase di sviluppo quindi ci sono chiaramente difetti di software. In generale dovete mettere in conto uno scarto medio di almeno il 10% sul vostro tempo di visualizzazione.

Subito sotto l’Airtime troverete i pagamenti elencati come segue:

Last Payment: indica quanto tempo fa vi è stato pagato l’ultimo Tube.

Paid Balance: indica quanti Tube vi sono stati pagati dal momento in cui siete diventati membri di Bit.tube.

Unpaid Balance: mostra quanto ancora vi deve essere pagato.

Noterete che la piattaforma ha un certo ritardo nel pagare i Tube. A volte passano giorni prima che il credito a vostro favore venga saldato. Dovete avere pazienza. Alla fine, troverete tutti i vostri soldi digitali nel vostro wallet.

Roberto Mazzoni

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.