Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

Curiosità e volontà di scoprire il sogno americano

La curiosità è una delle 24 caratteristiche di un genio come definite dal ricercatore Alfred Barrious dopo una ricerca sulle qualità di personalità geniali del passato recente o lontano. Citando le sue parole:

CURIOSITA’. Un atteggiamento indagatore e curioso vi aiuterà a trovare nuove informazioni. Non abbiate paura di ammettere che non sapete tutto. Fate sempre domande sulle cose che non capite.

Le persone di successo sono consapevoli che di non conoscere molte cose, soprattutto quando affrontano un nuovo territorio. Hanno però il desiderio irrefrenabile di capire di più e di avere una comprensione personale di ciò che le circonda.

Quando si affronta un nuovo progetto imprenditoriale oppure quando si decide di cambiare lavoro e addirittura nazione, la curiosità è essenziale. Se cerchiamo di applicare quel che già sappiamo alla nuova realtà, finiremo probabilmente per fallire.

Ogni nuovo mondo ha le sue sfide, le sue opportunità e i suoi pericoli. Chi non ha paura di chiedere per imparare, ha maggiori possibilità di farcela.

Conoscere le regole del sogno americano

Molte persone che ho conosciuto adottano l’approccio di rivolgersi ai professionisti e di lasciare che si occupino di tutto. E’ un approccio che funziona in alcuni casi, ma che è decisamente perdente negli USA. Innanzi tutto, se il professionista è italiano e non vive negli USA, difficilmente avrà una comprensione completa della situazione per gestirla con efficacia.

Viceversa, se il professionista si trova negli Stati Uniti, avrà una comprensione molto parziale della situazione del cittadino italiano. Quindi proporrà suggerimenti che andranno comunque vagliati. Inoltre non proporrà spontaneamente soluzioni che non siano già state richieste da voi. Teme di avere conseguenze legali nel caso vi desse un consiglio e questo non funzionasse.

Si limiterà quindi a rispondere alle richieste dell’interessato, che saranno naturalmente limitate se l’interessato non ha una comprensione personale di ciò che va fatto. Non importa se tale professionista ha già lavorato con altri italiani. Ogni situazione è diversa e ciò che ha funzionato per uno non funzionerà necessariamente per un altro. Oppure ciò che ha funzionato solo tre mesi fa potrebbe non essere più valido adesso. Una robusta dose di curiosità e la volontà di porre domande e di conoscere sarà la vostra migliore garanzia.

Roberto Mazzoni

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.