Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

Cyber Economy la nuova faccia dell’America e del mondo

La Cyber Economy è destinata rimpiazzare completamente la Internet Economy che già conosciamo. Dal 2000 a oggi l’ecominia mondiale è stata profondamente trasformata dall’arrivo di Internet e di siti fondamentali come Google, Facebook, iTunes e Amazon.

Nel 2018 comperiamo, vendiamo e ci informiamo in modo notevolmente diverso a come facevamo dieci anni fa. Due intere generazioni di giovani sono state plasmate e definite dall’avvento del computer e del telefonino collegato in rete. I cambiamenti sono stati così profondi che molti ancora oggi stentano ad abituarsi e ad assimilarli come propri.

Eppure siamo già pronti per un nuovo cambiamento radicale portato dall’abbinamento di tecnologie di sicurezza e crittografia alla Internet Economy tradizionale.

La nascita della Cyber Economy

L’avvento ufficiale della Cyber Economy risale al 2008 con la nascita di Bitcoin, la prima moneta completamente digitale. La trasformazione ha avuto un impatto profondo sul mondo bancario e creditizio, ma ha cominciato ad incidere a tutti i livelli della società.

Siamo sempre più consapevoli della fragilità dell’Internet Economy tradizionale. Il crimine informatico è diventato cinque volte più grande rispetto allo spaccio di droga nel mondo. Comprendiamo sempre più che dobbiamo padroneggiare diversi temi della cyber security, la sicurezza informatica, per poter proteggere noi stessi e i nostri cari.

E questa consapevolezza è condivisa dai principali operatori del mondo finanziario che, non potendola combattere, hanno deciso di abbracciare la Cyber Economy appieno. Oggi la conoscenza delle tecnologie che stanno alla base della Cyber Economy sono un requisito chiave per trovare un lavoro ben remunerato, non solo negli Stati Uniti.

La tecnologia chiave è sicuramente Blockchain, il sistema distribuito di registrazione delle transazioni sviluppato per Bitcoin e oggi utilizzato in moltissimi altri campi. Non c’è università americana che non abbia un progetto di sviluppo basato su Blockchain. E trovate ogni genere di progetto in via di sviluppo nei campi più disparati.

La Cyber Economy è quindi una realtà concreta che potete cavalcare per garantirvi un futuro migliore.

Roberto Mazzoni

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.