Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Disponibilità a cogliere le occasioni

La disponibilità a cogliere le occasioni è uno degli ingredienti essenziali per riuscire a venire in America. Gli Stati Uniti sono un paese dai cambiamenti molto rapidi. In soli sei mesi il mercato può trasformarsi completamente e un’occasione che si presenti oggi è destinata a scomparire nell’arco di poche settimane.

Molti italiani che progettano il proprio trasferimento negli USA sbagliano grossolanamente sui tempi. Compiono estese operazioni di ricerca e di pianificazione per poi arrivare lentamente a una decisione. Quando alla fine si decidono, scoprono che le informazioni raccolte fino a quel momento non sono più valide.

S’innesca quindi un circolo vizioso che li porterà ad abbandonare il progetto del tutto oppure a trasferirsi comunque sulla base di nozioni non più attuali.

La disponibilità a cogliere le occasioni è una delle caratteristiche di un genio

Stando all’analisi condotta dal ricecatore americano Alfred Barrious, ci sono 24 caratteristiche che sono comuni a tutti i geni. Si tratta di qualità che chiunque può sviluppare, come dice lo stesso autore:

“Se osservate le vite dei più grandi geni del mondo come Edison, Socrate, Da Vinci, Shakespeare, Einstein, scoprirete che le loro personalità avevano 24 caratteristiche in comune.

Sono tratti che chiunque può sviluppare. Non importa la vostra età, il vostro livello d’istruzione oppure quali siano stati i traguardi che avete raggiunto sinora. Adottando queste caratteristiche di personalità sarete in grado di operare a livello di un genio”.

La disponibilità a cogliere le occasioni è la nona di queste caratteristiche e viene così definita dallo stesso Barrious al termine della sua indagine:

Superate la vostra paura di fallire. Quando vi rendete conto che potete imparare dai vostri errori, non avrete paura di cogliere le occasioni.

Molte delle persone che cercano di avviare un percorso verso gli USA o verso un nuovo stile di vita incontrano intoppi lungo il percorso. Questo le induce a essere più caute e quindi più lente. Le porta anche a non fidarsi più del proprio giudizio e a cercare soluzioni insolite spesso proposte da persone che non sanno veramente quel che fanno.

Il risultato è invariabilmente negativo. Chi riesce invece a compiere il salto verso gli Stati Uniti con successo dà per scontato che ci saranno intoppi lungo la via, ma non si perde d’animo. Coglie le occasioni non appena di presentano e agisce rapidamente per sfruttarle.

Non aspettate la conclusione delle pratiche prima di muovervi

I tempi per le pratiche d’immigrazione sono molto lunghi , ma questo non significa che si debba aspettare l’ultimo momento per muoversi e per compiere tutte le azioni preparatorie che saranno preziose una volta negli USA. Una di queste naturalmente è lo studio della lingua, ma ce ne sono molte altre, non ultima la ricerca di partner negli USA.

Qualunque sia il vostro progetto, è importante trovare qualcuno che vi aiuti in territorio statunitense e che si muova con voi e per voi fin dall’inizio. Nel video abbinato a questo articolo vi spieghiamo perché è importante muoversi rapidamente.

Roberto Mazzoni

Comments