Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

Diventare hacker di rete, primi passi

Un hacker di rete è una persona che può controllare e modificare una rete informatica a proprio piacimento al fine di conquistare accesso alle risorse che vi sono collegate, superando le barriere esistenti. L’obiettivo dell’attaccante è quasi sempre malevolo e include spesso un progetto criminale.

Un hacker etico che si specializzi in questo campo è un professionista che usa la propria conoscenza delle reti per proteggere se stesso e i propri clienti dagli attacchi esterni. Ha il diffile compito di monitorare gli accessi e le attività sulla rete in modo da intercettare intrusioni sospette, senza ostacolare o rallentare le attività legittime.

Diventare un hacker di rete etico richiede molto lavoro, preparazione ed esperienza. Ma esiste un punto di partenza per questa carriera che si trova alla portata di chiunque conosca la lingua inglese.

Corsi e certificazioni per un professionista del networking

In un articolo precedente abbiamo già parlato della certificazione Network + rilasciata da CompTIA, una società americana specializzata nella formazione di tecnici informatici. Si tratta di una buona base teorica per avvicinarsi al mondo del networking, ma non è sufficiente per avviare una carriera di hacker etico.

Chi punta più in alto deve seguire i corsi che sono preparatori per due certificazioni offerte da Cisco, azienda leader mondiale nella produzione di apparati di rete. Si tratta delle certificazioni CCENT (Cisco Certified Entry Networking Technician) e CCNA (Cisco Certified Network Associate).

Cisco è l’azienda che di fatto controlla la maggior parte di Internet attraverso i propri dispositivi. Chiunque voglia navigare in modo esperto tra le apparecchiature collegate a Internet deve padroneggiare gli apparati prodotti da Cisco.

Il CCENT è il primo gradino in tal senso e fornisce contenuti che sono in parte paragonabili con Network +. La differenza tra i due percorsi di formazione è che Network + è “vendor neutral”, vale a dire che fornisce informazioni generali e indipendenti da una specifica marca di apparecchiature. CCENT è invece naturalmente dedicato unicamente alle apprecchiature CISCO.

CCNA: il marchio del vero professionista di rete

Una volta superato in gradino introduttivo del CCENT, il primo vero livello da professionista del networking è il CCNA Routing and Switching. Si tratta del primo grado della certificazione CCNA e si occupa esplicitamente di Routing, cioè le apparecchiature che collegano la vostra rete locale con Internet, e di Switching, i dispositivi usati per costruire una rete locale via cavo.

Un hacker etico non avrà bisogno di conseguire la certificazione CCNA vera e propria, che invece sarà utilissima per che voglia diventare un network administrator. L’hacker etico avrà unicamente bisogno della conoscenza contenuta nei corsi e negli esercizi di laboratorio che preparano agli esami per CCNA.

Infatti questa certificazione, a differenza di Network +, prevede una serie di prove pratiche in cui bisogna dimostrare di poter controllare e governare una serie di apparecchiature Cisco dal vivo.

Esistono anche simulatori software per eseguire su computer queste esercitazioni di laboratorio come se si stesse lavorando su apparecchiature reali. Diversamente è possibile acquistare su eBay un kit hardware apposito. Si tratta solitamente di apparecchiature Cisco di vecchia generazione ricondizionate a basso costo che permettono di familiarizzarsi fisicamente con i vari aspetti del networking.

Requisiti per diventare un hacker etico di rete

Data la grande carenza di personale in questo campo, non esitono requisiti accademici per accedere alla professione di hacker etico. E’ sufficiente conoscere il proprio mestiere ed essere in grado d’imparare quotidianamente.

Si tratta di un mondo in cui nulla avviene in modo convenzionale. Un mondo dove la routine non esiste e ogni cosa può cambiare in qualsiasi momento. Servono quindi persone capaci di apprendere da sole e desiderose di approfondire la propria conoscenza ed esperienza in modo continuo.

La personalità perfetta per questo genere di lavoro pensa in modo non convenzionale e riesce a mettersi nei panni del criminale così da anticiparne le mosse.

Una solida conoscenza tecnica della rete è comunque necessaria perché non si può vincere una guerra se non si conosce il campo di battaglia. E’ del resto facile trovare corsi per CCNA a basso costo su Internet. Uno particolare che ci sentiamo di consigliarvi è disponibile in questo momento su Udemy.

Roberto Mazzoni

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.