Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

L’idealismo di un imprenditore americano

L’idealismo è una delle caratteristiche di un genio, come definite dallo scienziato e ricercatore americano Alfred Barrious. Ma non stiamo parlando dell’idealismo legato a una causa politica. Ci riferiamo invece alla volontà di fare qualcosa di grande. Qualcosa che vada oltre i limiti del consueto e che punti a migliorare la  vita degli altri. Citando la parole di Barrious:

IDEALISMO. Tenete i piedi per terra, ma la testa nelle nuvole. Cercate di fare grandi cose, non solo per voi stessi, ma anche per il miglioramento del genere umano.

Vediamo quindi che si tratta anche di uno stile di vita. Che richiede la disponibilità a sognare mete impossibili. E quindi la forza e la determinazione di perseguirle anche se queste continuassero a sfuggirci.

Il vero perdente è colui che si arrende prima di essere arrivato alla meta. In un’epoca di gratificazione istantanea, dove tutto appare a portata di un clic, si perdono di vita i grandi ideali. Manca la spinta e la motivazione per affrontare le barriere che la vita ci pone. Si vive giorno per giorno senza il vero coraggio di inseguire i propri sogni.

La strada verso l’idealismo come forma di vita

Fortunatamente ci sono ancora molte persone che coltivano i propri ideali e che li inseguono. Individui che vogliono realizzare la felicità degli altri oltre che la propria. Persone che sono disposte a proseguire nel proprio percorso nonostante gli ostacoli e l’ingratitudine di coloro che hanno aiutato.

Sono questi gli individui che hanno davvero successo nella vita così come nel lavoro. E spetta a loro la vittoria finale, spesso il frutto di un impegno costante e di cieca dedizione.

L’idealismo, come lo descriviamo nel video abbinato a questo articolo, è molto diverso dalle idee fisse abbinate a qualche dottrina politica. E’ la voglia di eccellere ad ogni costo. E di farlo portando un miglioramento globale per il genere umano.

Roberto Mazzoni

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.