Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Opportunità per gli italiani negli USA

Si aprono nuove opportunità per gli italiani negli USA. Durante una recente conferenza tenuta presso la South University abbiamo toccato con mano la nuova realtà americana. Come già detto più volte in passato, il settore dove esiste maggiore richiesta di personale specializzato è la cyber security.

Nei soli Stati Uniti si stimano da 1 milione a 1,8 milioni di posti vacanti in questo preciso momento. La cifra è persino destinata a salire a 2,3 milioni nel 2020. E’ quindi un dato di fatto che le università americane non sono in grado di sfornare abbastanza specialisti per far fronte alle esigenze nazionali.

Di conseguenza le grandi aziende americane cominciano a guardare fuori dai confini per acquisire i talenti necessari. Questo settore presenta inoltre alcuni aspetti particolarmente interessanti per gli italiani.

E’ richiesto un approccio internazionale

Innanti tutto si tratta di un settore internazionale per definizione. Tutti gli attacchi sferrati contro aziende e agenzie governative americane vengono dall’estero. Sono quindi necessari specialisti che abbiano una prospettiva culturale che vada oltre i confini statunitensi.

Durante questa conferenza abbiamo infatti notato che la stragrande maggioranza di persone interessate ad entrare in questo campo erano stranieri. Inoltre quasi nessuno di loro aveva un background in informatica. Molti venivano da studi di tipo gestionale, medico o ingegnerisitco.

Questo profilo coincide con le statistiche sugli esperti di cyber security che già operano negli USA: circa l’80 percento viene da studi o carriere che non hanno relazione con l’informatica. Molti dei migliori vengono da studi umanistici.

La capacità di comunicare è un fattore chiave

In questo settore l’abilità più importante è la comunicazione con i propri colleghi e clienti. La capacità di rendersi conto di quel che succede e d’intervenire sulle persone in modo che non commettano gravi errori. E’ inotre essenziale saper elaborare soluzioni innovative e rapide alle situazioni che si presentano.

Serve naturalmente anche competenza tecnica, ma questa può essere acquisita agevolmente quando si possiedono le altre qualità. In questo ruolo gli italiani giocano in casa perché sono intrisecamente creativi e pronti a elaborare soluzioni. Hanno solitamente buone doti comunicative e sicuramente godono di una prospettiva mondiale.

Nei prossimi anni ci sarà una vera e propria corsa all’oro nel campo della cyber security, sia negli USA che in Europa. Chi sarà pronto, potrà trarne il massimo profitto.

 

Roberto Mazzoni

Comments