Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Ottimismo americano e il genio imprenditoriale

L’ottimismo è una caratteristica fondamentale per chi voglia intraprendere un progetto importante. E’ una delle caratteristiche di un genio come codificate dal ricercatore americano Alfred Barrious. Citando le sue parole:

OTTIMISMO. I geni non mettono mai in dubbio il fatto che avranno successo. Focalizzate deliberatamente la vostra mente su qualcosa di buono che accadrà.

Tra l’altro è una qualità che può essere sviluppata e che non deve essere necessariamente innata. Anzi è un approccio di vita che deve essere coltivato con particolare attenzione in un mondo dove i mass media ci bombardano costantemente di cattive notizie.

Qual è il primo passo per essere ottimisti? Secondo Mark Twain, noto autore americano, l’elemento chiave è di cominciare a muoversi:

Il segreto per progredire è di cominciare a muoversi.

Chi sta alla finestra nella speranza che succeda qualcosa ci resta per tutta la vita. E’ naturale incontrare nel nostro percorso persone che cercheranno di dissuaderci. Lo faranno in buona oppure in cattiva fede, spinti dall’invidia oppure semplicemente dalla paura.

L’errore consiste nel lasciare che le loro paure e i loro fallimenti diventino parte delle nostre decisioni.

Il mondo cambia e bisogna abbracciare il cambiamento con ottimismo

Le persone che sono in difficoltà sono coloro che non hanno abbracciato il cambiamento con entusiasmo. Negli ultimi dieci anni il mondo si è trasformato profondamente. Oggi si lavora in modo profondamente diverso da come si faceva anche solo cinque anni fa.

Un esempio evidente ci viene dal mondo immobiliare che ha visto una profonda trasformazione nelle tecniche di vendita. Internet gioca un ruolo fondamentale in qualsiasi operazione immobiliare moderna. Chi non capisce questo concetto e continua a lavorare come ha sempre fatto, finisce emarginato.

Diventa quindi una fonte di pessimismo per sé e per gli altri visto che i suoi risultati economici e professionali continuano a peggiorare. Nel video abbinato a questo articolo, vediamo diversi esempi di come questo si applica alla vita concreta. Mettiamo a confronto l’Italia e gli Stati Uniti e vediamo com’è possibile ancora agire oggi con ottimismo e trasformare la propria situazione.

Roberto Mazzoni

Comments