Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Professione di Security Administrator negli USA e nel mondo

La professione di Security Administrator rappresenta il primo passo nella lunga e promettente carriera aziendale nel vasto mondo della cyber security. Si tratta di una competenza altamente richiesta negli Stati Uniti e in tutta Europa. Non è difficile ottenere le qualifiche di Security Administrator. E’ sufficiente seguire un percorso di formazione che può durare dalle 6 alle 12 settimane, seconda di quanto tempo vi si dedica.

Negli USA, chi dispone di questa qualifica riesce a trovare un lavoro ben remunerato nell’arco di poche settimane. C’è una tale carenza di tecnici specializzati in questo ambito che le aziende sono disposte ad assumere anche candidati che non abbiano tutti i requisiti richiesti.

Non è quindi indispensabile disporre di una laurea e nemmeno di vasta esperienza nel settore, a condizione naturalmente di conoscere la lingua inglese e di avere un permesso di lavoro per gli Stati Uniti.

Una posizione valida anche per gli stranieri

Uno straniero dovrà dimostrare almeno due anni di esperienza sul campo maturati nella propria nazione di origine. La situazione ottimale è di aver già lavorato all’esterno per un’azienda americana, vuoi come dipendente di una filiale internazionale oppure come freelance.

La posizione di Security Administrator offre in ogni caso ottime opportunità di carriera anche in Europa e in Italia. La richiesta per questo tipo di professione è persino destinata a crescere nei prossimi anni.

Essa riunisce le competenze di un System Administrator e di un Network Administrator. E spesso si arriva al ruolo di Security Administrator dopo aver svolto una di queste altre due professioni per qualche tempo. Le mansioni cambiano da un’azienda all’altra, ma includono solitamente la protezione della rete aziendale dagli intrusi, la gestione degli accessi alla rete stessa e la preparazione di piani di ripristino in caso di disastro.

Il Security Administrator è un esperto di antivirus, di firewall (dispositivi che filtrano l’accesso alla rete) e di aggiornamento del software. In una piccola azienda svolgerà contemporaneamente le mansioni di Security, System e Network administrator. In un’azienda più grande collaborerà con altri amministratori per garantire un funzionamento sicuro dell’intero impianto.

Nel video abbinato a questo articolo vediamo un po’ meglio il profilo del Security Administrator e i livelli remunerativi che oggi gli sono disponibili negli USA.

Roberto Mazzoni

Comments