Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

Raggiunto il traguardo della certificazione Linux +

Abbiamo raggiunto il traguardo della certificazione Linux + che fornisce le competenze indispensabili per sviluppare sul Web in modo efficace. E’ anche necessaria per chi vuole lavorare in generale nell’informatica e nel grande mondo della cybersecurity.

Si tratta di un programma di certificazione proposto da due organizzazioni statunitensi: CompTIA e Linux Professional Institute. La prima è un’azienda conosciuta in tutto il mondo e un chiaro punto di riferimento per le certificazioni in ambito informatico.

Il Linux Professional Institute nasce invece con l’obiettivo di proporre formazione professionale per chi deve gestire computer con sistema operativo Linux.

Per ottenerla è necessario superare due esami e si consiglia la conoscenza preventiva dei materiali di Network + un’altra certificazione CompTIA che si trova a un livello inferiore rispetto a Linux + come descritto nella mappa delle certificazioni pubblicata da CompTIA sul proprio sito.

Come siamo arrivati a Linux +

Il percorso per raggiungere la certificazione ha richiesto 8 mesi di lavoro part time. Ci hanno lavorato i miei figli direttamente e hanno superato il primo dei due esami necessari dopo 2 mesi. La formazione per il primo esame, che si chiama Linux Essentials, è avvenuta su sito linuxacademy.com che consigliamo anche a voi.

Il secondo esame è stato più impegnativo anche perché ha richiesto di studiare tutti i materiali contenuti nei corsi Network +. Senza questo studio aggiuntivo non è di fatto possibile superare il seconto test. Una volta completata la formazione su Network +, abbiamo completato lo studio di Linux + sul sito www.testout.com che si è rivelato ottimo.

Sconsigliamo invece di utilizzare certblaster.com che si propone di fornire una piattaforma di simulazione per i test CompTIA. Si è rivelato di fatto inutile.

Le conoscenze acquisite nella certificazione Linux + ci permettono già ora di affrontare progetti di sviluppo che prima erano fuori della nostra portata. La conoscenza di Linux è anche un’ottima base professionale per qualsiasi attività in ambito informatico, cybersecurity e nuove tecnologie.

Roberto Mazzoni

Comments

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.