Cyber Economy - Cyber Security - Crypto Economy - Roberto Mazzoni

L'economia digitale come nuova piattaforma competitiva mondiale

Riqualificarsi professionalmente negli USA con CareerSource

CareerSource è una struttura di formazione e di avviamento al lavoro creata dal Department of Labor statunitense. Ha sedi fisse in gran parte delle principali città americane e fornisce programmi di riqualificazione professionali molto interessanti. E’ una risorsa valida per chiunque già disponga di un permesso di lavoro per gli USA e voglia migliorare la propria posizione lavorativa.

Questa organizzazione esegue un’analisi continua delle necessità di ogni singolo mercato geografico e opera in collaborazione con le imprese. Sono infatti queste ultime che indicano le maggiori carenze a livello di personale così che possano essere colmate mediante l’attività gratuita dello stato.

Esistono alcuni requisiti minimi da soddisfare per partecipare al programma. Includono la conoscenza della lingua inglese e alcune nozioni di cultura generale. Una volta ammessi, CareerSource fornirà addestramento gratuito e procurerà opportunità di lavoro o di tirocinio al termine della formazione.

I campi formativi sono molto vari e possono soddisfare le esigenze di molti. Ad esempio in Florida sono disponibili corsi per l’edilizia, per la ristorazione, per il settore alberghiero, per i cantieri navali, eccetera.

Anche la cyber security nel mirino di CareerSource

I curriculum formativi sono molto aggiornati e includono anche il settore emergente della cyber security. Qui CareerSource accetta solo candidati giovani e richiede una certa conoscenza dei rudimenti informatici.

Offre però corsi per conseguire in modo completamente gratuito tre certificazioni ufficiali: CompTIA A+, Network + e Security +. E’ possibile sceglierne una delle tre e sostenere anche l’esame finale in modo del tutto gratuito.

Il grande vantaggio di questo approccio è che gli staff di CareerSource faranno di tutto per trovarvi collocamento in una posizione idonea al termine del programma. Questa può essere presso l’azienda dove già lavorate oppure presso un altro datore di lavoro.

Nel video allegato forniamo una descrizione più dettagliata del sistema e delle enormi differenze rispetto al servizio di collocamento pubblico italiano.

Roberto Mazzoni

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.