Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Soft Skills, il segreto per trovare lavoro negli USA

Soft Skills è il nuovo tormentone degli uffici del personale in tutte le principali aziende statunitensi. Non potete andare a una conferenza che riunisca professionisti del settore senza sentire queste parole ripetute in continuazione. E’ il nuovo sacro graal nel mondo del lavoro americano ed è l’attributo più ricercato nei candidati per l’assunzione.

Ma di che si tratta? Nel video abbinato a questo articolo ne parliamo più a fondo, ma in questo articolo cercheremo di sintetizzarne l’essenza. I Soft Skills sono le qualità personali che vanno oltre la mera competenza tecnica. Quest’ultima viene data per scontata. Se cercate un lavoro come programmatore, ad esempio, dovete naturalmente essere in grado di programmare.

Tuttavia questo non basta più. E’ anche necessario che andiate d’accordo con i vostri colleghi e con il vostro capo. Bisogna che siate in grado di spiegare in modo comprensibile le vostre ragioni e le vostre esigenze. Dovete assimiliate con facilità i requisiti aziendali oppure del cliente. In sostanza dovete essere in ottima comunicazione con il vostro ambiente e mantenere un comportamento sociale.

L’epoca dei social media e il degrado della comunicazione

Il problema che sta emergendo nel mondo del lavoro è la scarsa propensione delle nuove leve a comunicare. I social media ci stanno disabituando al contatto diretto e personale. L’impiego dell’elettronica in tutte le forme di comunicazione ha ridotto drasticamente la capacità d’interagire a livello umano. Ciò porta a incomprensioni e inefficienze sul posto di lavoro.

Benché le nuove generazioni siano sicuramente più competenti da un punto di vista tecnico, il loro contributo aziendale rimane marginale in assenza dei Soft Skills. Il problema è particolarmente sentito per chi svolge lavori altamente tecnologici, dov’è richiesta una robusta preparazione tecnica. In queste situazioni le persone tendono a isolarsi dal resto del gruppo e a creare piccole fazioni che si osteggiano, anziché contribuire al benessere generale dell’azienda.

Per questi e per molti altri motivi, i responsabili delle assunzioni negli USA cercano sempre di più persone che abbiano spiccate doti comunicative. Ciò è particolarmente vero in settori critici come quello della cyber security. Un’ottima opportunità per gli italiani che vogliono emigrare negli USA.

Roberto Mazzoni

Comments