Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Synapse 2018, Tampa Bay diventa polo tecnologico

Synapse 2018 è la prima edizione di una grande manifestazione convegnistica che riunisce tutti gli innovatori dell’area di Tampa Bay. Nasce da Synapse, un’iniziativa inizialmente concepita per favorire il resinserimento dei militari a riposo nel mondo civile. Realtà che è invece diventata il veicolo per le numerose startup high tech che stanno nascendo in questo angolo di paradiso.

Tampa Bay è un’area che riunisce tre contee: Pinellas, Hillsborough e Pasco. Le tre città più ricche e importanti della zona sono Clearwater e Saint Petersburg, nella contea di Pinellas, e naturalmente Tampa nella contea di Hillsborough. Clearwater è anche la sede di Tech Data, la società più importante per fatturato in tutto lo stato della Florida, con oltre 14.000 dipendenti e più di 115.000 clienti in oltre 100 nazioni. Tech Data è un distributore che propone via Web direttamente alle aziende oltre 150.000 prodotti di 600 marche diverse.

Un colosso delle nuove tecnologie e della distribuzione di prodotti informatici che è cresciuto enormemente nei suoi 43 anni di vita raggiungendo i 26,2 miliardi di vendite nel 2017. E’ una realtà talmente importante per Clearwater che la sua sede centrale si trova al 5320 di Tech Data Drive!

Una crescita esponenziale nei prossimi anni

Ma ci sono molte altre realtà importanti nell’area, come ad esempio ISC2, leader mondiale assoluto della certificazione in cyber security che si trova anch’esso a Clearwater. L’obiettivo è di attrarre sempre più compagnie di alta tecnologia in quest’area e arrivare a competere con altri hub tecnologici cone quello di Austin nel Texas, Chicago o persino la Silicon Valley.

Synapse è affiancata da altri giocatori importanti in questo progetto come WAVE, un  acceleratore per startup con sede a Tampa, oppure Florida Funders una struttura nata per finanziare le Startup nel Sunshine State, che riunisce più di 760 investitori per un totale di 6 milioni di dollari investiti e 16 compagnie finanziate sinora.

Siamo ancora lontani dai numeri vortiginosi della Silicon Valley. Ma anche quest’ultima è nata e si è sviluppata seguendo un modello graduale, simile a quello seguito oggi da Tampa Bay.

Del resto la Florida è stata alle origini del fenomeno personal computer nei lontani anni Ottanta. Il PC IBM fu concepito e  prodotto proprio a Boca Raton, a nord di Miami. Il Sunshine State offre spiagge magnifiche, un clima praticamente tropicale e un costo della vita abbordabilissimo. Sta perciò diventando la destinazione preferenziale per chiunque voglia lavorare nell’alta tecnologia. Parallelamente San Francisco e la Silicon Valley sono sempre più care e si è innestato un meccanismo al contrario. C’è più gente che se ne va rispetto a quella che arriva.

Tampa Bay è un’ottima alternativa per chi cerca il mare e il sole. Sta diventando il fulcro di una trasformazione che inizia piano, ma che è destinata ad accelerare rapidamente.

Roberto Mazzoni

Comments