Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Tampa Innovation Summit 2018, ecosistema per le startup in Florida

L’Innovation Summit che si è tenuto a Tampa la scorsa settimana avvia una nuova era di sviluppo economico per quest’area della Florida. L’area di Tampa Bay riunisce tre cittadine primarie: Tampa, Clearwater e Saint Petersburg. E’ una destinazione privilegiata per il turismo internazionale e ospita uno dei principali porti mercantili degli Stati Uniti.

Da anni sta evolvendosi come centro per le nuove tecnologie e l’innovazione. L’Innovation Summit sancisce questa evoluzione, dando spazio a numerose startup che si sono formate nella zona e dando voce a Synapse, una realtà che punta a creare un completo ecosistema d’innovazione.

Nata inizialmente come struttura per facilitare la transizione degli ex-militari americani verso la vita civile, Synapse ha creato un sistema e una rete di relazioni capace di mettere in contatto tutti gli operatori primari.

Il sistema nasce per colmare le grandi distanze geografiche su cui è distribuita l’area di Tampa Bay e per riprodurre in modo virtuale lo stesso ecosistema che esiste a livello fisico in altri centri tecnologici di eccellenza, come Silicon Valley, Chicago, Austin, Boulder e Tel Aviv.

La sequenza di connessioni corretta

Il co-fondatore di Synapse, Marc Blumenthal, ce ne spiega le origini e il funzionamento nel video abbinato a questo articolo. Ci racconta di aver scoperto che non basta creare le connessioni, ma che bisogna anche disporle nella sequenza corretta.

Se tale sequenza viene alterata oppure interrotta, l’innovazione langue anche se ci sono i capitali e le risorse necessaria per farla sviluppare.

La definizione del sistema Synapse ha richiesto parecchio studio oltre che la valutazione di altri modelli simili. In particolare sono stati isolati gli elementi catalizzatori che riuniscono e attivano i vari operatori. Per ciascuno di essi si è definita una “persona”. Entrando nel sistema con una “persona” diversa si avrà una visione differente.

Verranno proposte le connessioni più adatte alle nostre necessità, nell’ordine appropriato. Inoltre avremo immediato accesso alle opportunità che ci attendono non solo in Tampa Bay, ma anche nel resto della Florida.

Roberto Mazzoni

Comments