Investire negli Stati Uniti, emigrare e lavorare negli USA - Roberto Mazzoni

Conquistare il sogno americano negli Stati Uniti o da casa propria

Come funziona l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

Il principale strumento per venire negli Stati Uniti si chiama ESTA – Electronic System for Travel Authorization. Si tratta di un permesso di viaggio richiesto direttamente online, che consente di acquistare un biglietto aereo o navale per gli USA.

L’ESTA è concesso ai cittadini di alcune nazioni al mondo che hanno speciali rapporti diplomatici con gli Stati Uniti. L’Italia è uno di questi e ciascun cittadino italiano può recarsi in America disponendo del solo passaporto. Non è infatti necessario richiedere un visto turistico come accadeva in passato. E’ sufficiente disporre di un passaporto italiano valido.

Conoscere le regole dell’ESTA

L’ESTA consente di restare negli USA per 90 giorni unicamente per finalità turistiche. Non consente di lavorare e nemmeno di frequentare corsi accademici negli Stati Uniti. Esistono alcune regole implicite ed esplicite nell’uso dell’ESTA che vengono talvolta violate. Conoscere queste regole e i principali errori da evitare vi consentirà di visitare gli Stati Uniti senza problemi.

Gli articoli che seguono vi aiuteranno a comprendere le varie sfumature di questo particolare strumento di ingresso negli USA.

L’avvocato spiega l’ESTA

Viaggi multipli con l’ESTA

Le regole dell’ESTA

Roberto Mazzoni